Protesi totale rimovibile su quattro impianti
OVERDENTURE
Le overdenture sono protesi totali rimovibili, stabilizzate tramite attacchi posizionati su radici naturali o ancorate ad impianti in titanio inseriti nell'osso.
Nella mandibola l’overdenture può essere stabilizzata anche da solo 2 impianti , dal momento che l’osso basale è normalmente più consistente, mentre nel mascellare superiore occorrono dai 4 a 6 impianti a causa della minore densità ossea.
Gli impianti possono essere indipendenti, nel qual caso la connessione è costituita da attacchi standard forniti dal commercio, quali piccole sferette metalliche (o-ring) o magneti, oppure possono essere solidarizzati gli uni agli altri. In questa seconda situazione il laboratorio odontotecncico deve confezionare una vera e propria barra di congiunzione tra gli impianti, che può essere standard (Dolder) oppure personalizzata, in funzione delle singole esigenze del caso clinico. Per garantire il ripristino di una corretta funzione del sistema masticatorio e per evitare la perdita dell’osteintegrazione degli impianti e di conseguenza il fallimento della riabilitazione protesica è fondamentale che la struttura ancorata agli impianti sia “passivata” in maniera adeguata.