Dermatiti e patologia odontoiatrica
Infezione focale odontogenica potrebbe essere parzialmente coinvolta nella patogenesi della dermatite atopica come fattore aggravante
di K. Igawa, K. Nishioka, H. Yokozeki
da International Journal Dermatological (2007)
Una infezione può essere associata alla patogenesi di varie malattie della pelle, ma, ad oggi, non alla dermatite atopica. L'obiettivo dello studio è stato quello di chiarire se l'infezione focale odontogena (OFI) può essere riconosciuta come uno dei fattori aggravanti della dermatite atopica.
METODO:
Sono stati esaminati 43 pazienti con dermatite atopica la cui pelle si dimostrava resistente alle terapie convenzionali. L'OFI è stata valutata mediante radiografie. Sono stati esaminati anche i livelli di siero IgE/sCD30. Le condizioni della pelle sono state valutate attraverso l'area con eczema ed indice di gravità.
RISULTATI:
L’infezione focale odontogena è stata rilevata in 13 pazienti, ovvero nel 30% dei pazienti esaminati, con un’incidenza quindi superiore rispetto a quella sulla normale popolazione. Inoltre una terapia di 3 mesi comprendente anche cure odontoiatriche, è risultata migliorare maggiormente le condizioni della pelle dei pazienti con OFI rispetto pazienti senza infezione focale odontogena.
CONCLUSIONE:
Lo studio ha concluso che l’infezione focale odontogena potrebbe essere coinvolta nella patogenesi di alcuni tipi di dermatite atopica come fattore aggravante.