Fisioterapia
La fisioterapia è la scienza medica che si occupa della cura e della riabilitazione del corpo fisico e mira alla riduzione del dolore e alla normalizzazione delle strutture neuro muscolari. La manipolazione fasciale ○ metodo luigi stecco, è la prima tecnica riabilitativa che mette in primo piano l importanza della fascia nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche. La manovra manipolativa, sviluppando attrito e calore profondo, ripristina il corretto scorrimento tra i piani fasciale, garantendo così la riduzione del dolore.
COS’E’ LA FASCIA?
La fascia è una membrana che si stende su tutto il corpo, immediatamente sotto la pelle. La sua funzione è quella di collegare e coordinare un’articolazione all’altra, inserendosi in tutte le strutture del corpo, dai muscoli agli organi interni.
Stimoli meccanici (contusioni, fratture, distorsioni, interventi chirurgici, ustioni..) e stimoli chimici (sbalzi di temperatura, umidità..) provocano una perdita di elasticità della fascia e quindi un aumento di tensione.
Il tessuto fasciale è responsabile del dolore che il corpo avverte: questo dolore genera da una percezione alterata delle tensioni che si sono create nei distretti muscolo-articolari.
Se sull’articolazione agiscono forze non equilibrate tra loro, il distretto è sottoposto a carichi di lavoro non distribuiti uniformemente, con conseguente dolore e degenerazione delle strutture stesse.
IL TRATTAMENTO
La manipolazione fasciale si fonda su questi concetti fisiologici e sul riequilibrio delle tensioni che regolano la coordinazione e l’elasticità articolare.
A seguito di un’anamnesi accurata del paziente e ad esami motori e palpatori dei distretti patologici, per ogni individuo si stenderà un programma personalizzato di trattamento, sulla base di tutto ciò che ha potuto nuocere al tessuto fasciale nell’arco della sua vita; ciò significa che sintomi apparentemente uguali in realtà porteranno a trattamenti sempre diversi, basati sull’individualità del soggetto.